Descrizione : Autore: D'Amato Daniele
Questo testo affronta i concetti fondamentali sulle basi di dati, sui linguaggi di interrogazione e gestione, e sulle tecniche e metodi di progettazione. Questo testo può essere utilizzato per un primo corso di base di dati, ad esso però è opportuno affiancare un'ampia attività pratica, in particolare lo svolgimento di un progetto di un piccolo sistema informativo che includa una base di dati. L'appendice A è dedicato al sistema Access di Microsoft, che ne illustra l'utilizzo.
Questo testo è diviso in due parti:
1. Basi di dati relazionali, modello e linguaggi, vengono presentate le caratteristiche fondamentali delle basi di dati, ed anche illustrati il modello relazionale e i relativi linguaggi, in maniera precisa e concreta.
2. Progettazione di base di dati, viene illustrato il processo di progettazione concettuale e logica delle basi di dati relazionali.
Alla fine di ogni capitolo sono prensenti eserczi che svolgono un ruolo importante nell'apprendimento dei concetti affrontati durate il capitolo.
In questa terza edizione, leggermente modificata rispetto alle precedenti, sono state aggiunte altre due parti :
3. Tecnologia delle basi di dati, vengono descritte le caratteristiche interne dei sistemi di base di dati in rapporto all'architettura hardware e software del sistema informativo.
4. Evoluzione delle basi di dati, vengono illustrate le principali tendenze di sviluppo della tecnologia delle basi di dati.
Il lessico utilizzato per descrivere i concetti è di facile comprensione, anche per coloro che si avvicinano per la prima volta all'utilizzo delle basi di dati. A mio avviso questo è uno di quei libri che non deve mai mancare nella libreria di un sviluppatore di base di dati.
Per maggiori informazioni:
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione
Indice:
Prefazione
1) Introduzione
Parte prima: Basi di dati relazionali: modello e linguaggi
2) Il modello relazionale
3) Algebra e calcolo relazionale
4) SQL
5) SQL nei linguaggi di programmazione
Parte seconda: Progettazione di basi di dati
6) Metodologie e modelli per il progetto
7) La progettazione concettuale
8) La progettazione logica
9) La normalizzazione
Appendice A: Microsoft Access
Appendice B: DB2 Universal Database
Gli autori:
Paolo Atzeni è professore ordinario di Basi di dati presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Roma Tre.
Stefano Ceri è professore ordinario di Basi di Dati presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Milano.
Stefano Paraboschi è professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Milano.
Riccardo Torlone è professore associato presso la Facoltà di Ingegneria della Università Roma Tre.