Security Wireless

Scoperto Onehop.A, nuovo virus per Symbian

News / News
Inviato da d.damato 04 Ago 2005 - 08:20

Si chiama Onehop.A il nuovo virus per cellulari Symbian OS scoperto da F-Secure nei giorni scorsi.

Si chiama Onehop.A il nuovo virus per cellulari Symbian OS scoperto da F-Secure nei giorni scorsi.
Si tratta del primo trojan che utilizza il Bluetooth per inviare altri virus: non cerca di autoreplicarsi ma invia il trojan Botton.A (variante di Cabir) a tutti i telefonini con Bluetooth attivo. Botton.A non si replica né via MMS né via Bluetooth.

Una volta infettato il telefonino, Onehop.A provoca il riavvio ogni qualvolta l'utente cerchi di accedere ad un applicativo di sistema, come ad esempio la rubrica telefonica. Simile a Skulls, Onehope non rimpiazza file di sistema con file corrotti ma utilizza gli applicativi di sistema per riavviare il cellulare. Il trojan disabilita la maggior parte delle funzionalità del telefonono e dei file manager installati, in modo da non permettere la disinfezione del telefono infetto.

Come Skulls.A, anche Onehop.A sostituisce alle icone di sistema una propria icona: non si tratta dei teschi di Skulls ma di un'icona a forma di cuore con la scritta "I-Love-U". Il virus contiene il seguente testo: “Saying HELLO From Here (SYRIA) TO All The WORLD !!! I Wish U N-Joy UR Damaged Device .. U Know, Not all may Read These Words But, No Problem Bcuz Some will, But even This, Thats The Way I Love U All ... ;-) Regards, ThNdRbRd”.

F-Secure ha inoltre annunciato il lancio della versione "in scatola" della propria soluzione antivirus per cellulari. Fino ad oggi, i produttori di antivirus per telefonini hanno venduto le proprie soluzioni solamente on line, dando la possibilità agli utenti di scaricare i file direttamente sul cellulare. Ora F-Secure distribuirà nei negozi una confezione cartonata contenente l'antivirus su cd-rom.

Fonte:www.portel.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=33