Security Wireless

Completato il progetto Wixan wireless per l'area Zipa di Jesi

News / News
Inviato da d.damato 01 Mar 2009 - 11:26

Un ‘ombrello’ wireless che copre in alta velocità un territorio di circa 190 ettari.

Così potrebbe essere definita Wixan wireless, l’infrastruttura realizzata nell’area industriale ZIPA di Jesi, con la tecnologia Hyperlan, che permette la connessione ad alta velocità, con prestazioni molto elevate, senza bisogno del doppino telefonico e, quindi, senza attivare il costoso passaggio sulle centrali Telecom.
La nuova infrastruttura è frutto di un accordo tra la Fastnet Spa - azienda attiva nella fornitura di specifiche soluzioni software e di networking ad alto valore aggiunto - e il Consorzio ZIPA.
“Siamo attenti ai servizi richiesti dal territorio e con questo progetto vogliamo dare una risposta ai bisogni delle imprese che necessitano di lavorare con una tecnologia all’avanguardia”, ha detto Ennio Coltrinari, presidente ZIPA, presentando alla stampa il nuovo servizio che, grazie a quattro antenne a bassa emissione (la stessa di un cellulare), si estende per un diametro di cinque chilometri e copre l’intera area ZIPA di Jesi.
Per il sindaco di Jesi, Fabiano Belcecchi, “le prospettive di implementazione delle attività del Consorzio ZIPA sono importanti, anche perché avvantaggiano tutto il territorio, rendendo la zona attrattiva per altri investimenti.”
“La società che rappresento è ormai l’unica rimasta nel panorama regionale a operare nei servizi telematici ed è in grado di erogare in modo autonomo ogni tipologia di supporto telematico su reti dati. Oggi presentiamo un’infrastruttura che andrà a distribuire larga banda in modo svincolato da tutti gli attori tradizionali di telecomunicazioni”, ha spiegato Andrea Pieralisi, presidente Fastnet Spa. “Credo nel progetto e plaudo al consorzio Zipa che, spero, prenda spunti anche per altre realizzazioni sinergiche a livello consortile come per esempio energia elettrica, rifiuti, trasporti e altro ancora”, ha aggiunto Pieralisi.
“La dotazione di tecnologia senza fili – ha sottolineato Mario Bucci, direttore generale del Consorzio -, consentirà non solo la connessione a internet, ma anche di erogare una serie di servizi come la telefonia WiFi Voip (Voice over internet protocol) e, con il tempo, di utilizzare un sistema di videosorveglianza, oltre alla possibilità di radiolocalizzare mezzi e merci all’interno dell’area coperta dal servizio”.
Dal canto suo Aleardo Campagnoli, amministratore delegato Fastnet, ha ricordato che “realizzare una soluzione come questa ci gratifica perché, al di la del valore economico. c’è la soddisfazione di collaborare al superamento di un gap tecnologico che per le aziende rappresenta un limite sostanzioso alla competitività.”
All’interno del perimetro ZIPA operano 139 aziende con circa 3.000 addetti che possono usufruire di una serie di servizi pensati oltre che per le imprese anche per le persone, come l’asilo nido e la mensa interaziendali, lo sportello bancario, aree parcheggio per automobili e mezzi pesanti e, da oggi, anche la possibilità di accesso ai servizi garantiti dalla tecnologia WiFi.

Fonte:Anconainforma.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=15123