Security Wireless

San Giorgio a cremano: progetto E-Cities wifi

Articoli / News
Inviato da d.damato 21 Set 2007 - 08:39

San Giorgio a Cremano è al passo con il progresso tecnologico, e ha messo a punto un progetto per consentire in tutta la città un sistema di navigazione gratis senza fili su internet.

L’Amministrazione Comunale ha provveduto, a cablare interamente il territorio, realizzando una rete urbana con struttura ibrida, in fibra ottica e tecnologia senza fili, destinata ai servizi a larga banda. Questa iniziativa, è la realizzazione di una prima rete di proprietà del comune a cui possono accedere tutti, e garantisce i servizi di connessione agli stakeholders: amministratori, cittadini, imprese e commercianti, scuole, aziende sanitarie, associazioni, operatori di pubblica sicurezza, visitatori.

Il progetto e-cities wi-fi, inoltre, grazie alla realizzazione di una struttura di rete a banda larga, consente l’utilizzo di servizi come la videoconferenza, la televisione via cavo, la videosorveglianza.

Per sfruttare la rete wi-fi del comune è sufficiente un computer portatile o un palmare che siano dotati di una scheda wi-fi. I cittadini di San Giorgio a Cremano, dotati della Carta Nazionale dei servizi e di un lettore di smart card possono collegarsi ad internet senza alcun collegamento telefonico. I luoghi nei quali è possibile collegarsi sono denominati Hot Spots e sono riconoscibili dalle targhe collocate sul territorio.


La Carta Nazionale dei Servizi è lo strumento attraverso il quale i cittadini vengono riconosciuti in rete in modo certo, al fine di usufruire dei servizi erogati in via telematica dalle Pubbliche Amministrazioni.

Fonte:www.capitoloprimo.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=15108