Security Wireless

News: Voip, all'Ifa assaggi di innovazione

Articoli / News
Inviato da d.damato 05 Set 2007 - 03:30

Quest'anno l'Ifa di Berlino, anche se al solito è una fiera dedicata all'audio video, ha mostrato qualche novità anche dal mondo del Voip, segno che la convergenza nell'hi-tech progredisce abbattendo ulteriori barriere tra i vari comparti dell'industria.

Sono stati quindi presentati un altro Skype Phone WiFi di Netgear e i monitor Samsung con funzioni Voip integrati.
Lo Skype Phone è il cordless SPH200W, con cui Netgear cerca di fare avanzare la propria gamma di prodotti. Permette di telefonare in WiFi (802.11b e g) con Skype, sotto rete domestica e anche da luoghi pubblici. In rubrica supporta fino a 500 contatti.

Il problema di questi cordless è la batteria: dura davvero poco, a causa degli alti consumi del WiFi. Netgear sostiene però di avere portato l'autonomia, con questo nuovo cordless, a ben quattro ore di conversazione e 48 ore di stand by.

Un altro aspetto da testare sarebbe la qualità della voce (al solito troppo compressa in questi cordless, a causa dei limiti del piccolo processore integrato). Purtroppo è già noto che un altro dei limiti tipici di questi cordless perdura con il SPH200W: non permettono l'autenticazione radius. Non è possibile cioè collegarsi a reti WiFi che richiedono un account; in compenso è supportata la crittografia (fino a Wpa2). L'uscita del cordless è data per imminente, ma il prezzo non è stato comunicato; per questa categoria di prodotti è però tipicamente intorno ai 200 euro.

I monitor di Samsung sono due Lcd da 22 pollici, il SyncMaster 220Tn e il SyncMaster 225UW.
Il primo può funzionare come video telefono, avendo un software preinstallato per videoconferenze. Il secondo è ottimizzato per l'Unified Communication di Microsoft, grazie a una videocamera, uno speaker e un microfono integrati, per telefonare con software come Ms Live Messenger e Skype. Non sono stati ancora comunicati prezzi e disponibilità; certo sono un ulteriore passo avanti per la rivoluzione Voip, che tende ormai a infiltrarsi in ogni periferica.

Fonte:www.mytech.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=15090