Security Wireless

News: In Trentino la più grande rete Wi-Fi europea

Articoli / News
Inviato da Salvo 21 Mar 2007 - 12:56

E' stato siglato in questi giorni l'accordo tra la Provincia Autonoma di Trento e l'Associazione Temporanea d'Impresa costituita da Alcatel-Lucent, Essentia. e Sensi, che porterà alla realizzazione di quella che, ad oggi, è la più grande rete di accesso broadband wireless d'Europa in tecnologia Wi-Fi 802.11 a-b-g.

Il progetto, voluto dalla Provincia Autonoma di Trento e assegnato con gara europea, prevede l'implementazione di un'infrastruttura wireless in tecnologia Wi-Fi e Hiperlan, ad uso pubblico, che andrà ad integrarsi con la rete di dorsale in fibra ottica già esistente sul territorio trentino; la rete, così realizzata, contribuirà in modo significativo a ridurre il problema del 'Digital Divide' che, per le caratteristiche morfologiche del territorio, affligge ancora alcune zone del Trentino.

Essentia ha partecipato attivamente alla realizzazione del progetto, non solo eseguendo l'intera progettazione tecnica della rete wireless, ma anche fornendo le proprie soluzioni radio Wifless ESS per l'accesso delle varie utenze e la realizzazione delle dorsali di trasporto secondarie. La rete di Trasporto così progettata sarà costituita inizialmente da 25 collegamenti radio in Super-PDH operanti sulle bande licenziate dei 15, 18 e 23 GHz, mentre la rete di accesso sarà realizzata utilizzando oltre 1.000 settori radio Essentia Wifless WFL ESS 24562 operanti sulle bande libere ISM. La Provincia Autonoma di Trento, con questo progetto, sottolinea la necessità di garantire la capillare diffusione delle infrastrutture e delle reti di comunicazione elettronica a banda larga, considerandole un fattore di primo rilievo non solo per lo sviluppo economico e sociale del territorio provinciale, ma anche per favorire il processo di innovazione organizzativa e tecnologica delle pubbliche amministrazioni.

fonte: puntocellulare.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=15067