Security Wireless

News: Benevento, Ekoclub: per internet nel Sannio la soluzione è la rete Wi-Fi

Articoli / News
Inviato da d.damato 26 Feb 2007 - 08:33

L’associazione Ekoclub International indica la soluzione WI FI per i collegamenti internet nel Sannio.

“Tempo fa – si legge in una nota - il nostro presidente Luigi La Monaca sottolineò il fatto che molte zone dell’hinterland beneventano, le contrade in particolar modo, non erano servite dai collegamenti ADSL.

Questa situazione comportava e comporta un grave danno nei confronti dei tanti giovani che potrebbero usufruire in maniera rapida ed economica dei collegamenti alla rete mondiale per stare al passo dei loro coetanei più fortunati. Qualcuno, ci riferiamo a politici poco accorti, ha proposto, anacronisticamente, la realizzazione di cablature e bande larghe, non rendendosi conto che si rischia di realizzare delle strutture già vecchie, costose e ormai superate.

Una soluzione intelligente e immediata potrebbe giungere dai collegamenti WI FI (Wireless Fidelity), ossia infrastrutture che permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti e creandone di nuove. Oggi esistono connessioni internet satellitari bidirezionali, che consentono veloci flussi di navigazione sia in download che in upload. L'installazione delle antenne è semplice. Si tratta di antenne piccole: normalmente sono scatolette larghe circa 20cm e spesse qualche centimetro, ma possono essere anche più piccole. Le coperture di queste antenne sono fondamentalmente di due tipi: omnidirezionali e direttive. Le antenne omnidirezionali vengono utilizzate di norma per distribuire la connettività all'interno di uffici, o comunque in zone private e relativamente piccole. Oppure, con raggi d'azione più grandi, si possono coprire aree pubbliche (come aeroporti, centri commerciali, ecc.).

Con le antenne direttive è invece possibile coprire grandi distanze, definibili in termini di chilometri, e sono utili proprio per portare la banda larga nei territori scoperti dalla rete cablata. In questo caso, è possibile aggregare più reti in un'unica grande rete, portando la banda in zone altrimenti scollegate. Il Comune di Benevento e l’assessore Aldo Damiano, persona giovane ed efficiente, ha in cantiere la realizzazione a Benevento di una rete WI FI. Nel giro di due mesi i territori privi di collegamenti ad internet, economici e veloci, potrebbero vedere risolti i loro problemi.

La nostra associazione avrebbe piacere di conoscere il motivo per cui il Comune di Benevento ancora non provvede alla installazione di questa rete WI FI e soprattutto come mai, nel terzo millennio, qualche politico si diverte ancora a parlare di tecniche che ormai in tutti i paesi industrializzati sono dismesse".

Fonte:www.ilquaderno.it


Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=15053