Security Wireless

News: In arrivo il protocollo RuBee

News / News
Inviato da Salvo 30 Gen 2007 - 09:10

Si chiama RuBee il nuovo protocollo di comunicazione wireless sviluppato per offrire un'alternativa alla radio frequenza 'classica' negli ambienti di lavoro dove questa non funziona al meglio.

Il protocollo, che porta la sigla tecnica di IEEE 1902.1, è in corso di sviluppo per iniziativa di un gruppo di lavoro dell'Institute of Electrical and Electronics Engineers, che terrà il suo primo incontro a Boston il 20 febbraio, il giorno prima dell'inizio della Rfid Smart Labels Conference nella stessa città.

Tra le società che hanno dato il loro appoggio al gruppo di lavoro vi sono Tesco, Metro, Carrefour, Best Buy, insieme a diversi produttori di chip e di componenti elettronici come Hewlett-Packard, Ibm, Sony. Le reti RuBee funzioneranno su lunghezze d'onda maggiori dell'Rfid, e utilizzeranno tag a basso costo con portata da 3 a 15 metri. In particolare dovrebbero consentire di costruire reti di migliaia di tag, operanti a frequenze sotto i 450 kHz, per effettuare in tempo reale inventari in condizioni ambientali difficili, anche in presenza di metalli, liquidi e rumore elettromagnetico. La bassa velocità di lettura renderebbe invece questo protocollo inadattto per monitorare grandi quantità di merci in movimento all'interno di un magazzino.

I tag RuBee saranno sia attivi che passivi, con batterie che potrebbero arrivare a 10 anni di durata. Grazie alle basse frequenze utilizzate, potranno essere molto sottili (1,5 mm) e completamente programmabili. Nelle intenzioni degli sviluppatori, RuBee è un modo per colmare il vuoto tra i tag Rfid e le reti ad alta frequenza e larghezza di banda, come Wi-Fi. I primi prodotti basati su questo protocollo dovrebbero vedere la luce tra 12-18 mesi.

fonte: rfiditalia.com

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=15028