Security Wireless

News: Wi-Fi, tra polemiche e sviluppo

Articoli / News
Inviato da d.damato 08 Gen 2007 - 21:49

La tecnologia wireless si diffonde sempre di più e questo suscita degli interrogativi.
Nel Regno Unito c'è chi pensa che sia dannoso, ma intanto San Francisco l’avrà gratis.

Per il Wi-Fi luci ed ombre. Dalla Gran Bretagna arriva la notizia che un parlamentare gallese, Adam Price – prendendo spunto dal divieto imposto dal governo canadese di installare hot spot Wi-Fi nelle strutture didattiche – ha chiesto di adottare analoga misura nelle scuole del Regno Unito. La ragione? Presunti rischi di esposizione prolungata ai campi elettromagnetici nelle vicinanze delle postazioni wireless.

Gli esperti invece rassicurano: non ci sono minacce per la salute dei bambini. E chiariscono: “un anno di permanenza in un’aula di scuola utilizzante un sistema Wi-Fi corrisponde, quanto ad esposizione (cumulativa) ai campi elettromagnetici, a venti minuti di conversazione al cellulare”. La quantità di radiazioni che si assorbe è dunque alcuni milioni di volte più bassa dei livelli stabiliti dalle normative internazionali per la protezione dalle esposizioni.

Mentre le polemiche infuriano in Gran Bretagna, al di là dell’Atlantico, invece, si pensa soltanto a sviluppare e ad estendere la tecnologia Wi-Fi, senza preoccuparsi delle eventuali conseguenze sulla salute. A San Francisco, infatti, sono state avviate le procedure per fornire l’accesso wireless Internet a tutti, e per di più gratis. L’iniziativa scaturisce da un accordo tra il provider Earthlink e il motore di ricerca Google, che prevede la fornitura del servizio a costo zero per quattro anni.

L’intenzione è coprire l’intero territorio metropolitano consentendo la navigazione a 780 mila abitanti entro la fine del 2007. Il sindaco di San Francisco, Gavin Newsom, ha firmato il contratto di servizio che ora passerà all’esame del Collegio dei supervisori e della Commissione servizi pubblici, per l’approvazione definitiva. Secondo il Los Angeles Times, tuttavia, la connessione gratis al web non sarà disponibile sull’intera area urbana prima dell’inizio del 2008.


Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=15011