Security Wireless

News: Parigi a tutto Wi-Fi

Articoli / News
Inviato da d.damato 17 Nov 2006 - 14:55

La giunta che da cinque anni governa Parigi ha annunciato l'intenzione di disseminare più di 400 accessi Wi-Fi in tutto il territorio metropolitano: presto, così, la capitale francese potrebbe diventare un unico grande hot spot per il collegamento gratuito a internet senza fili.

Il comunicato testimonia la perseveranza con cui l'attuale amministrazione cittadina persegue i suoi obiettivi di acquisizione e diffusione di nuove tecnologie.
"Non possiamo lasciare che altre capitali e altre città prendano troppo distacco su di noi, nelle questioni digitali", ha detto il primo cittadino annunciando la nuova campagna.

Quando nel 2001 divenne sindaco della capitale, il socialista Bertrand Delanoe mise in chiaro che era sua intenzione 'demuseificare' Parigi; non per velleità iconoclasta, ma per evitare che la metropoli più importante di Francia, e una delle più importanti d'Europa, perdesse lo slancio vitale e produttivo adagiandosi sugli allori di "città cartolina", superbamente soddisfatta di sé.

Più verde, rilassata e tecnologica, questi i cardini della Parigi sognata da Delanoe che, per quanto riguarda l'ultimo punto sembra per ora voler premere soprattutto su Wi-Fi e biotech.
Sono infatti passati pochi mesi dall'inaugurazione del Paris Biopark, struttura da 100 milioni di euro che, nei suoi 130 mila metri quadrati presso Tolbiac, ospita già le prime aziende di biotecnologia, proponendosi come importante polo di ricerca.

Se il ritmo con cui sono stati condotti i lavori del Biopark, durati appena tre anni, dovesse essere d'auspicio per il successo dell'iniziativa Wi-Fi, sarebbe lecito, molto presto, aspettarsi di vedere parigini e turisti aprire i loro dispositivi mobili di ultima generazione lungo i boulevard.

Autore:Paolo Marcenaro

Fonte:www.visionblog.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14980