Security Wireless

News: Wi-fi, Hotspot a quota 140 mila

Articoli / News
Inviato da d.damato 09 Nov 2006 - 02:00

Oltre 140mila punti di accesso Wi-fi ad Internet in tutto il mondo con una crescita del 47% rispetto allo scorso anno. Sono queste le stime di ABI Research. E l’Europa guida la classifica.

Gli hotspots, i punti di accesso ad Internet senza fili distribuiti sul territorio, sono in crescita costante. Lo dimostra un’indagine condotta dalla società di ricerche ABI Research che ha stimato per la fine dell’anno circa 143mila hotspot in tutto il mondo, con un incremento significativo rispetto allo scorso anno: il 47%. Più di sette punti di accesso su dieci sono presenti in Europa e Nord America, anche se si registra un’impennata significativa nella zona Asia-Pacifico.

“Nel 2011 - assicura il vice presidente di ABI Research Stan Schatt – assisteremo al sorpasso della regione asiatico su Europa e Stati Uniti quanto a penetrazione di hotspots”. Attualmente è l’Europa a guidare la classifica con 57 mila punti di accesso. Secondo gli analisti del gruppo, il principale fattore che guida la crescita è la diffusione di hotspost all’interno delle strutture del mondo reatail. “Un esempio significativo - si legge nella nota diffusa dalla società – è McDonald.

Il gruppo ha deciso di una aumentare il numero di hotspost del 17%, rispetto ai 4000 mila punti attuali”. E l’onda lunga dell’incremento si farà sentire anche nella vendita di access point per collegarsi agli hotspot. Secondo la società di ricerche per la fine del 2006 saranno oltre 675mila gli access point venduti. E con oltre 40 mila hotspot dedicati è sempre il settore del turismo e dell’ospitalità ad usufruire maggiormente dei vantaggi legati alla connessioni senza fili.

Quasi tutte le maggiori catene di hotel ne sono provviste, per rispondere alle esigenze dei clienti e dei propri collaboratori. ABI Research prevede che entro il 2010 il numero di hotspot dedicati al settore arriverà a quota109 mila.

Fonte:www.cellulari.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14966