Security Wireless

News: È dell’Università di Urbino il miglior progetto wireless

Articoli / News
Inviato da Salvo 13 Ott 2006 - 13:34

Primo nella graduatoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Siamo primi anche nel wireless!” – Senza nascondere la soddisfazione il Rettore dell’Università degli Studi di Urbino ha comunicato con queste parole i risultati trasmessi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, sulla valutazione dei progetti presentati dalle Università per la realizzazione di reti di connettività senza fili.

Le Università italiane hanno presentato complessivamente 82 progetti per realizzare reti di connettività wireless e offrire servizi online agli studenti. I progetti sono stati valutati da una commissione di esperti che ha formulato una graduatoria di merito e la relativa proposta di co-finanziamento. Il progetto “Urbino wireless campus” (www.wireless-campus.it), presentato dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e recentemente presentato al pubblico e alla stampa, è risultato primo ed ha ottenuto il più alto co-finanziamento.

Urbino wireless campus è una rete di accesso senza fili che si estende su un territorio che supera i confini della Provincia di Pesaro e Urbino svolgendo sia la funzione di rete civica al servizio della popolazione e dei visitatori, sia la funzione di vastissimo campus wireless in cui i portatili degli studenti diventano parte della rete dell’Università di Urbino offrendo accesso diretto a tutti i servizi dell’Ateneo: immatricolazione, segreteria, certificati, didattica a distanza, banche dati, biblioteche elettroniche, navigazione internet, …

Il prof. Alessandro Bogliolo, coordinatore del progetto, ha espresso grande soddisfazione per questo riconoscimento “che premia un progetto innovativo e ambizioso e l’impegno di un nutrito gruppo di lavoro a cui partecipano attivamente numerosi studenti del corso di Laurea di Informatica Applicata e persino studenti di Economia e Sociologia”.

Grazie alla collaborazione di una vasta rete di partners pubblici e privati, Urbino wireless campus sarà presto la più grande realtà wireless in Europa, posizionando ancora una volta l’Ateneo urbinate ai vertici dell’innovazione. Questi risultati testimoniano l’impegno dell’Università di Urbino che, assieme alle realtà più vive presenti sul territorio, continua a lavorare per l’eccellenza della didattica e della ricerca e per lo sviluppo del Paese.

Decreto ministeriale con graduatoria ufficiale:
http://www.funzionepubblica.gov.it/nuovosito/pdf/Decreto__WiFi.pdf

Sito di Urbino wireless campus:
www.wireless-campus.it

fonte: university.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14930