Security Wireless

News: Tutti sempre più wireless. Ma sicurezza e gestione?

Articoli / News
Inviato da d.damato 11 Ott 2006 - 08:32

Una ricerca di Gartner dice che l’anno prossimo almeno il 64% delle aziende nordamericane ed europee investirà in reti Wlan.

La mobilità è sempre più al centro dei pensieri di molti responsabili It. Lo dimostra indirettamente il dato, elaborato da Gartner, secondo cui il 64% di un campione di 200 aziende nordamericane ed europee ha confermato le intenzioni d’incrementare le implementazioni di reti Wireless Lan nell’arco del prossimo anno.
Gartner ha quindi analizzato l’adozione della tecnologia senza fili per gestire le comunicazioni interaziendali sotto un duplice aspetto: pregi e benefici ricavati, criticità incontrate e da risolvere. Si è scoperto così che circa la metà degli intervistati (il 44%) crede di poter aumentare i livelli della produttività attraverso servizi mobili mirati; mentre solo il 21%, invece, giustifica il ricorso al wireless per garantire l’accesso alla rete da aree impossibili da cablare; e il 13% ha toccato il tasto dei minori costi della connettività senza fili.
Secondo Gartner le reti Wlan stanno diventando una componente standard nei network delle organizzazioni enterprise, utilizzata per “coprire” intere unità dell’azienda e non solo singole “meeting room”.
Proprio questo loro ampliato raggio d’azione causa però problematiche crescenti legate alla sicurezza e alle policy di gestione della rete. In sintesi si può dire che: ogni addetto diventa un nodo della rete fissa e ogni singolo apparato attivo in azienda diventa un “centro di smistamento” dati del network wireless.
Che il fattore sicurezza sia una priorità assoluta per chi sulle Wlan ci sta già lavorando attivamente o è prossimo a farlo lo conferma il fatto che il 95% dei manager intervistati l’abbia citata sempre fra i primi cinque parametri di valutazione e che il 60% degli stessi non è ancora certo di disporre di un adeguato sistema di protezione per la propria architettura di comunicazione wireless.
A complicare ulteriormente il compito dei responsabili della rete aziendale vi sono quindi i problemi di gestione della stessa, a cominciare dal controllo dei flussi connessione in essere fra uffici remoti, hot spot e unità distaccate.
Wlan, ammonisce Gartner, non è sinonimo di sola connettività. La possibilità di realizzarvi e farvi correre sopra di esse applicazioni per la localizzazione e il tracking degli apparati o del personale implica per le aziende uno sforzo aggiuntivo di comprensione della tecnologia. Ed è uno sforzo cui anche i vendor devono contribuire con lo sviluppo di “best practice” adeguate.

Fonte:www.weekit.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14923