Security Wireless

News: Più Wi-Fi nelle università italiane

Articoli / News
Inviato da Salvo 09 Ott 2006 - 00:27

Arrivano i finanziamenti e le modalità per l'attivazione di reti wi-fi nelle aree di 64 atenei italiani.

Roma - Sono già diverse le università italiane che in varie forme forniscono accesso wireless alla rete ma si tratta spesso e volentieri di progetti incompleti, senza parlare dei molti atenei che non offrono alcuna connettività di questo tipo. Ora tutto questo dovrebbe cambiare.

Grazie ad un decreto del ministero delle Comunicazioni che applica quanto previsto da una norma approvata due anni fa, lo Stato co-finanzierà la realizzazione di progetti wi-fi per le aree e gli edifici universitari di 64 atenei italiani.

Il co-finanziamento prevede l'erogazione di un massimo di 40mila euro a progetto per un totale di 2,5 milioni di euro: quanto necessario al di sopra di questa cifra dovrà essere tirato fuori dai partner privati dei progetti scelti con le modalità decise dalle singole università.

Quanto ne emergerà, dunque, sarà una copertura wi-fi che studenti e docenti potranno liberamente utilizzare all'interno delle aree universitarie. Molti sono peraltro i progetti già elaborati da singole facoltà per sfruttare la connettività che presto dovrebbe essere disponibile a fini didattici, sebbene la novità sia giustificata anche per la migliore gestione dei servizi amministrativi, cosa che dovrebbe spingere gli atenei che sono in ritardo su questo fronte a recuperare il tempo perduto.

fonte: punto-informatico.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14914