Security Wireless

News: La notte bianca del wireless

Articoli / News
Inviato da Salvo 20 Set 2006 - 10:44

La tradizionale "notte dei ricercatori" quest'anno verrà dedicata alle innovazioni nel wireless.

Non solo notti bianche fatte di ristoranti no stop, spettacoli in strada e teatri sempre aperti, ma anche la notte dei ricercatori, inventata per avvicinare la gente al mondo della ricerca, è diventata ormai un appuntamento fisso a settembre in Piemonte.

La notte dei ricercatori quest'anno sarà il 22 settembre e coinvolgerà le Università di Torino, Alessandria e Vercelli. In particolare il laboratorio servizi e applicazioni dell'istituto superiore Mario Boella presenterà un prototipo di orologio da polso con interfaccia wireless che permette la comunicazione con terminali wireless in commercio. Su questa configurazione sono sviluppati e integrati strumenti di monitoraggio e di supporto alla decisione che, in caso di emergenza, possono inviare allarmi automatici.

Il laboratorio Galileo di navigazione satellitare presenterà invece un sistema centralizzato per il monitoraggio delle squadre di intervento del Soccorso alpino, il cui obiettivo principale è consentire a un centro di controllo di calcolare e visualizzare in modo estremamente preciso la posizione di ogni soccorritore, ottimizzando le operazioni sul campo in condizioni di criticità.

fonte: zeusnews.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14900