Security Wireless

Il wi-fi protagonista ad Alghero

News / News
Inviato da d.damato 03 Ago 2006 - 11:51

Presentato ieri a Sant'Anna il progetto intrapreso dal Comune di Alghero e dalla società Nuvola Telecom, che riguarda la connessione internet senza fili.

Il Comune di Alghero ha sottoscritto un accordo con la società Nuvola Telecom srl per la sperimentazione di un servizio di comunicazione e di connessione a internet senza fili (wireless).

E’ il primo progetto di questo tipo in Sardegna, rivolto ai cittadini e ai turisti allo scopo di facilitare l’accesso alla rete, sia per lavoro che per svago.
Da oggi i cittadini potranno connettersi a internet con il proprio computer portatile e usare tutti i servizi della rete per un periodo di 30 minuti, ogni giorno, totalmente gratis. I siti in cui sarà possibile utilizzare i servizi sono: Piazza della Mercede, Porto, Piazza Sulis, Centro Storico, Lido, dove sono stati installati i box per la connessione telematica.

Dopo i 30 minuti gratuiti, il servizio sarà a pagamento. Il sistema sarà utilizzabile anche per le telefonate via internet o da telefonini abilitati.
Il Comune, secondo la convenzione stipulata con la Società Nuvola, potrà usufruire di una serie di servizi che offrirà gratis ai cittadini e ai turisti: la cosiddetta Freezone, infatti, offrirà la possibilità di accedere ai siti istituzionali e ricevere informazioni, fare certificati on line, consultare informazioni turistiche, senza limiti di tempo. Potrà inoltre sfruttare il servizio, ad esempio, per una rete di videosorveglianza a cosi bassi.

L’accesso al servizio sarà possibile, nei siti abilitati, tramite una connessione al sito della Società Nuvola e la sottoscrizione di una breve serie di adempimenti di legge. Per il Comune non c’è nessun costo, in quanto il progetto è totalmente a carico dell’azienda di telecomunicazioni. Ieri a Sant’anna Il Sindaco Marco Tedde e l’Assessore ai Servizi Tecnologici Giancarlo Spirito, insieme ai responsabili della Nuvola Telecom hanno presentato l’iniziativa, “che - come ha evidenziato Marco Tedde - riveste grande importanza sotto l’aspetto della qualità della vita in città. Abbiamo deciso di offrire questo importante servizio a cittadini e turisti – ha inoltre spiegato il sindaco – offendo la possibilità di accedere a internet gratuitamente e di consultare i siti del comune e delle informazioni turistiche senza limiti di tempo. Consentendo così di raccogliere informazioni e di scaricare documenti come certificati on line.”

Fonte:www.algheronotizie.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14884