Security Wireless

Dati sicuri via WiMAX con la certificazione VeriSign

News / News
Inviato da d.damato 17 Lug 2006 - 09:46

VeriSign ha reso noto in data odierna di essere stata scelta da WiMAX Forum per integrare servizi correlati a PKI in tutte le soluzioni WiMAX Forum Certified basate sugli standard IEEE 802.16-2004 e ETSI HiperMAN 1.2.1.

VeriSign, uno dei principali fornitori di servizi di infrastruttura intelligente per reti Internet e le telecomunicazioni.
WiMAX Forum, una società multinazionale che si occupa di certificare l'interoperabilità dei prodotti di accesso per le reti wireless a banda larga basati su standard globali.
La partnership ha lo scopo di assicurare la massima compatibilità e interoperabilità tra i dispositivi usati dalla comunità di WiMAX Forum mediante la creazione di un unico standard di autenticazione affidabile per i dispositivi che accedono a reti wireless a banda larga.
“VeriSign ha un'esperienza certificata nella creazione di modelli di autenticazione interoperabili e ha dimostrato di aver compreso le nostre esigenze. Siamo convinti che VeriSign sia l'unico fornitore in grado di fornire una protezione adeguata alle centinaia di dispositivi WiMAX che verranno distribuiti in un prossimo futuro”, ha affermato Ron Resnick, Presidente e Amministratore di WiMAX Forum. “VeriSign ha dimostrato di essere in grado di fornire un modello di autenticazione PKI in grado di consentire a WiMAX di fornire servizi di autenticazione PKI robusti e scalabili alle oltre 350 aziende che aderiscono al programma”.
Benché la tecnologia di WiMAX non abbia sempre goduto di ottima fama, i sistemi WiMAX Forum Certified sono destinati di fatto ad avere un ruolo di primo piano nelle future applicazioni wireless, poiché consentiranno alle aziende e agli utenti privati di accedere a servizi voce, dati e video tramite le reti wireless a banda larga. In virtù della partnership stipulata, VeriSign utilizzerà il CA principale di WiMAX per creare un unico standard di autenticazione affidabile per i dispositivi che utilizzano le reti WiMAX. VeriSign Custom Device Certificate Service (CDCS) (Servizio per la creazione di certificati personalizzati per le periferiche) verrà utilizzato per integrare certificati digitali conformi allo standard X.509 nei dispositivi hardware WiMAX Forum Certified basati sugli standard IEEE 802.16-2004 e ETSI HiperMAN 1.2.1. L'uso di un servizio di autenticazione basato su certificati forti consentirà ai fornitori dei servizi di proteggere l'accesso alla rete, i contenuti digitali e i servizi software da malintenzionati.
“L'obiettivo di VeriSign è quello di creare e gestire infrastrutture trasformazionali indispensabili per la comunità”, ha dichiarato Nico Popp, Vicepresidente dell'unità Servizi di autenticazione di VeriSign. “WiMAX è impegnata nello sviluppo di nuovi sistemi di accesso che consentiranno agli utenti di usufruire dei servizi indipendentemente dalla loro ubicazione. Questo tipo di accesso robusto e mobile, basato su sistemi di accesso portatili o fissi, è unico nel suo genere ed è sicuramente destinato a favorire lo sviluppo di altri servizi innovativi e avanzati”.

Fonte:www.newsmobile.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14870