Security Wireless

News: Parigi punta a copertura WiFi e fibra ottica ultra-veloce a casa

Articoli / News
Inviato da Salvo 06 Lug 2006 - 15:01

Parigi punta ad avere un segnale per le connessioni a Internet senza fili che copra gran parte della città a partire dalla fine del 2007, il che la renderebbe la capitale più "connessa" al mondo, secondo il sindaco Bertrand Delanoe.

Secondo il nuovo piano, la città spera di installare 400 punti d'acceso WiFi gratis durante il prossimo anno e permettere così ai provider di servizi Internet di installare i propri ripetitori in proprietà pubbliche strategiche.

"Stiamo lavorando velocemente... per creare le condizioni favorevoli per Parigi", ha detto Delanoe ai giornalisti nella sala del municipio. "Si tratta di uno strumento decisivo per la competizione internazionale ed è molto importante per la città".

Il piano prevede l'abbattimento delle tasse sulle società che stanno stendendo i cavi della fibra ottica al fine di avere una copertura per l'80% degli edifici della città con una connessione cosiddetta "ultraveloce" a partire dal 2010.

"Il 60% dei proprietari di casa parigini hanno già una connessione ad alta velocità... il nostro obiettivo non sarà mantenere questo stato di cose, ma fare un ulteriore passo avanti", ha detto il sindaco.

Le tariffe dei permessi per stendere la fibra ottica potrebbero scendere del 25% e potrebbero essere tagliate del 90% le tasse per i primi 400 metri di cavi che allacciano un palazzo senza connessione veloce.

Gli accessi wireless gratuiti -- che saranno collocati in parchi, piazze, librerie, aree pubbliche -- saranno allestiti dalle società private che vinceranno gli appalti a partire dall'anno prossimo.

Il progetto sperimenterà la copertura con un segnale WiFi di un intero quartiere della città a partire dalla fine del 2007

Delanoe ha detto che il piano verrà approvato dal consiglio comunale nella prima settimana.

fonte: today.reuters.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14859