Security Wireless

Etichette wireless per le valigie

News / News
Inviato da d.damato 11 Mag 2006 - 07:46

Nello scalo londinese di Heathrow sarà avviata a settembre una sperimentazione per ten ere traccia dei bagagli grazie al wireless.

Scordatevi il codice a barre appiccicato sulla maniglia dei bagagli durante il check-in in aeroporto. Grazie ad etichette wireless RF-ID, sarà in futuro possibile tenere sotto controllo ogni singolo bagaglio, dal momento dell'imbarco fino all'arrivo sul nastro trasportatore dell'aeroporto di destinazione.
L'associazione delle compagnie aeree europee (Aea) sostiene che nel primo trimestre dell'anno il 15% dei bagagli è stato smarrito o è arrivato in ritardo, nel 2005 a livello mondiale circa 200mila valigie non sono arrivate a destinazione perché perse o, peggio, rubate.

Il sistema RF-ID sarà sperimentato da settembre nello scalo londinese di Heathrow, uno degli aeroporti con la più alta percentuale di bagagli smarriti al mondo. L'etichetta wireless dialogherà con un i sensori e i dati saranno analizzati in tempo reale dal centro di controllo: in caso di deviazioni casuali (per errori) o volontarie (furti), scatterà l'allarme.

Entro fine anno, un progetto simile potrebbe partire anche nello scalo milanese di Malpensa, dove i nastri trasportatori utilizzato già un sistema wireless per il tracking dei bagagli durante lo smistamento. Per partire con la nuova sperimentazione manca l'ok del ministero delle Comunicazioni, che dovrà verificare la disponibilità di frequenze.

Fonte:www.cellulare-magazine.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14827