Security Wireless

Bluetooth UWB: Audio e Video HD

News / News
Inviato da d.damato 29 Mar 2006 - 08:03

Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha spalancato la strada alla prossima generazione della tecnologia Bluetooth, che sarà capace di trasferimenti 100 volte più veloci rispetto a quelli supportati dai dispositivi attuali.

La rinnovata tecnologia wireless sarà usata in particolare per lo streaming di audio e video ad alta definizione tra dispositivi protatili all'interno delle le mura domestiche.
Come nuovo standard per Bluetooth è stata scelta la versione di WiMedia Alliance, la multiband orthogonal frequency division multiplexing (MB-OFDM), del ultra-wideband (UWB), la stessa su cui è basata la tecnologia alternativa Wireless USB. Supporteranno la nuova iniziativa grandi nome dell'industria, tra cui Intel, Microsoft, Sony e Nokia.

Con il termine ultra wideband (banda ultra larga) (UWB, anche ultra-wide-band, ultra-wide band, ecc.) si indica una tecnologia sviluppata per trasmettere e ricevere segnali mediante l'utilizzo di impulsi di energia in radiofrequenza di durata estremamente ridotta (da poche decine di picosecondi a qualche nanosecondo). Questi impulsi sono rappresentati da pochi cicli d'onda di una portante in radiofrequenza e quindi la forma d'onda risultante è estremamente larga (da qui il nome).

Lo sviluppo della tecnologia UWB è portato avanti da due gruppi di industria, WiMedia Alliance, che include Hewlett-Packard, Intel e Microsoft e un più ristretto forum UWB incentrato su Freescale Semiconductor, una consociata di proprietà di Motorola. I due gruppi hanno tentano per anni di riunirsi sotto un singolo standard, ma ad inizio anno hanno ufficialmente abbandonato questo intento. Nonostante l'upgrade, Bluetooth conserverà il suo attuale basso consumo energetico essenziali per dispositivi come cellulari, tastiere e mouse. La tecnologia aggiornata, che opererà a frequenze superiori ai 6 GHz per evitare problemi di regolamentazione, sarà comunque a corto-raggio (10-15 metri) e troverà diverso utilizzo e applicazioni rispetto al popolare Wi-Fi.

Bluetooth SIG afferma in uno statement: "Questa nuova versione della tecnologia Bluetooth soddisferà la richiesta di alta-velocità in sincronizzazione e trasferimento di grandi quantità di dati come per le applicazioni video e audio ad alta definizione destinate ai dispositivi portatili, proiettori multi-mediali e TV set".

I primi prototipi di dispositivo basati sul nuovo standard debutteranno nel secondo trimestre del 2007, mentre la prossima generazione Bluetooth raggiungerà a pieno titolo il mercato consumer ad inizio 2008. Michael Foley, Ph.D., direttore esecutivo di Bluetooth SIG, commenta: "Avendo preso in considerazione le opzioni offerte dalla tecnologia UWB, la decisione finale è derivata dalla volontà dei nostri membri, che intendono investire in entrambe le tecnologie UWB e Bluetooth per andare incontro alla richiesta da parte dei consumatori di poter disporre di trasmissioni ad alta velocità."

Fonte:www.tweakness.net

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14814