Security Wireless

Giappone: in arrivo una rete VoIP per cellulari

News / News
Inviato da d.damato 20 Ott 2005 - 03:30

In Giappone è in fase di studio la realizzazione di una nuova rete mobile che utilizzerà la tecnologia VoIP.

Entro il 2007 il governo Giapponese ha intenzione di introdurre un servizio VoIP fruibile tramite una rete di telefonia mobile. In questo modo i costi di telefonici si ridurranno drasticamente.



Si prevede che la nuova rete sarà in grado di trasmettere voce e dati raggiungendo velocità fino a 15 Mb al secondo. Un netto incremento rispetto alle prestazioni raggiungunte utilizzando la tecnologia 3G.



Grazie alla velocità di trasmissione della nuova rete gli utenti potranno usufruire di servizi come lo streaming video su cellulare.

Attualmente l’utilizzo del VoIP per la telefonia mobile è possibile solo dai punti di accesso Wi-Fi. La realizzazione di una rete WiMAX su tutto il territorio del Giappone permetterebbe l’utilizzo del VoIP tramite una rete mobile nazionale.

Le ragioni del successo del progetto non sono da ricercare solo nel risparmio sui costi telefonici, ma anche nella congestione delle reti telefoniche Nipponiche, che costringono gli operatori a trovare altri canali di diffusione per l’erogazione dei loro servizi.

Fonte:www.nomad-village.it

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=148