Security Wireless

InterpretAir WLAN Survey

News / News
Inviato da d.damato 24 Gen 2006 - 08:34

InterpretAir WLAN Survey è la soluzione software che riduce tempi e costi dei processi di implementazione e verifica delle reti wireless

La soluzione per laptop semplifica la simulazione, l'analisi e l'ottimizzazione delle performance delle reti WLAN 802.11a/b/g trasformando gli oscuri segnali RF in informazioni grafiche intuitive.

Milano – Fluke Networks ha presentato il software InterpretAir WLAN Survey, un nuovo dispositivo per computer laptop per l'analisi degli ambienti Wireless LAN che fornisce a tecnici e system integrator un prezioso strumento per progettare le installazioni di rete, effettuare la verifica delle performance e ottimizzare il posizionamento degli access point.

Il software InterpretAir visualizza in maniera grafica anziché testuale i complessi segnali RF misurati evidenziando chiaramente l'esistenza di eventuali problemi e suggerendo le azioni correttive più opportune. Appartenente alla linea completa di Network SuperVision Solutions di Fluke Networks, il software InterpretAir permette ad esempio di visualizzare su una piantina la posizione di ulteriori access point eventualmente necessari.

Oltre a fungere da tool di pianificazione, il software InterpretAir è in grado di fornire la rappresentazione grafica dei parametri RF correnti semplificando l'ottimizzazione delle performance delle reti e l'identificazione dei potenziali problemi prima che possano ripercuotersi sulle applicazioni mobili. Il prodotto supporta molteplici schede di rete WLAN opzionali permettendone l'utilizzo su frequenze comprese tra 2,4 e 5 GHz e all'interno di ambienti misti nei quali coesistono installazioni 802.11a e 802.11b/g.

"InterpretAir è un ulteriore esempio di come Fluke Networks risponda alle esigenze dei clienti in materia di implementazioni wireless", ha sottolineato Mike Hadley, Wireless Product Marketing Manager di Fluke Networks. "La nostra azienda propone già diversi tool per l'analisi e la risoluzione dei problemi delle reti LAN wireless e cablate nella fase successiva all'implementazione. Ora, con il tool InterpretAir, siamo in grado di soddisfare le esigenze di un'altra fase del ciclo di vita wireless, offrendo ai tecnici la possibilità di effettuare la pianificazione pre-implementazione e di verificare le performance delle WLAN una volta terminata l'installazione".

Risoluzione proattiva dei problemi di performance

Grazie alle sofisticate funzionalità di simulazione offerte da InterpretAir, i tecnici di rete sono in grado di determinare il numero e la collocazione ottimali degli access point prima di acquistare o installare infrastrutture e dispositivi. In questo modo è possibile risparmiare denaro, ridurre i tempi di deployment, minimizzare i rischi e far sì che il sistema funzioni come previsto.

I risultati dei test vengono visualizzati in sovrapposizione alla pianta dell'edificio in cui si trova la rete. Poiché il software fornisce in un'unica schermata la rappresentazione grafica di svariati parametri, l'analisi risulta notevolmente più agevole, con riflessi positivi sul processo decisionale.


È possibile definire soglie personalizzate per ogni parametro, quali intensità del segnale, rapporto segnale/rumore e sovrapposizione degli access point. I risultati delle misurazioni mostrano la precisione con la quale un'infrastruttura WLAN soddisfa gli obiettivi prestazionali del dipartimento IT. Quando il tool InterpretAir identifica un inconveniente, l'utente ha la possibilità di verificare quale parametro relativo alla porzione della WLAN esaminata non rispetti i valori stabiliti.


Fluke Networks
Fluke Networks fornisce soluzioni innovative per il test, il monitoraggio e l'analisi delle reti aziendali e di telecomunicazione, e per l'installazione e la certificazione dei cablaggi in fibra e rame che sono alla base di queste reti. La linea completa delle Network SuperVision Solutions™ di Fluke Networks fornisce agli amministratori, agli installatori e agli addetti alla manutenzione delle reti una visione completa, che unisce velocità, accuratezza e semplicità d'uso per ottimizzare le prestazioni di rete. Fluke Networks ha la sede centrale a Everett, nello stato di Washington, e centri ricerca e sviluppo a Colorado Springs, nel Colorado, e a Dallas e Austin, in Texas. La sede italiana di Fluke Networks si trova a Brugherio. L'azienda ha circa 400 dipendenti in tutto il mondo e distribuisce i propri prodotti in più di 50 paesi.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.flukenetworks.it

Fonte:www.risorse.net

Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14794