Security Wireless

Telecom Italia sperimenterà il WiBro

News / News
Inviato da d.damato 25 Nov 2005 - 08:43

Sebbene non sia uno standard riconosciuto a livello internazionale, WiBro sta riscuotendo l'interesse di molti operatori. Telecom vuole provarlo alle Olimpiadi invernali



La larga banda mobile seguirà anche un percorso italiano, dopo la stretta di mano più che virtuale tra <font color="#0000cc">Samsung Electronics [1] e <font color="#0000cc">Telecom Italia [2]. L'incumbent italiano ha infatti annunciato che sperimenterà con l'azienda coreana la connettività per reti mobili WiBro (Wireless Broadband).
Se è vero che l'innovativa tecnologia sarà utilizzata in primis <font color="#0000cc">in Corea [3], è altrettanto verosimile che potrebbe non tardare a diventare una risorsa anche nel nostro paese. L'intesa Telecom-Samsung prevede la fornitura di una cinquantina di terminali WiBro per la sperimentazione, che avrà la propria fase culminante in una cornice d'eccezione: le Olimpiadi invernali 2006 a Torino, dove spettatori e sportivi saranno messi in grado di utilizzare i servizi a larga banda (velocità di download da 30 a 50 Mbit al secondo anche per trasmissione in movimento fino a 120 Km/h).

Non è dato sapere se il programma preveda l'uso dei terminali WiBro durante le gare di discesa o di slalom (magari fra i pali di qualche antenna di trasmissione). Di certo, comunque, la vetrina scelta da Telecom e Samsung per l'occasione è di sicuro effetto, dal momento che in quel periodo gli occhi degli "amici sportivi e non sportivi" di tutto il mondo saranno puntati sulle piste di Sestriere.

Telecom non è pioniere in questa avventura, non essendo la prima azienda "extra-coreana" a sperimentare il WiBro di Samsung: prima di lei ci sono state infatti la giapponese <font color="#0000cc">KDDI Corporation [4], l'americana <font color="#0000cc">Sprint [5] e la brasiliana <font color="#0000cc">Abril [6].

Fonte:http://punto-informatico.it



Questo articolo è stato inviato da Security Wireless
  http://www.securitywireless.info/

La URL di questo articolo è:
  http://www.securitywireless.info/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=14756

Links in questo articolo
  [1] http://www.samsung.com/
  [2] http://www.telecomitalia.it/
  [3] http://punto-informatico.it/p.asp?i=56226
  [4] http://www.kddi.com/english/
  [5] http://www.sprint.com/
  [6] http://www.abril.com/