Homepage

|| HOME || NEWS || ARTICOLI|| LIBRI || DOWNLOAD || LINK || FORUM ||

Wi4net

Menu principale

Partner

Microsoft Office 2007 enterprise download Windows 7 Ultimate is the most versatile and powerful edition of Windows 7 buy Adobe Creative Suite 4 OEMIt combines remarkable ease-of-use with the entertainment features of Home Premium and the business capabilities of Professional you can encrypt your data with BitLocker and BitLocker-To-Go. And for extra flexibility, buy Adobe Creative Suite 4 Master Collection oemyou can work in any of 35 languages. Get it all buy Adobe Photoshop CS4 Extended OEMwith Windows 7 Ultimate.

Solidarietà

On-line

Ci sono 33 visitatori e
0 utenti on-line

Sei un utente non registrato. Puoi loggarti qui o registrarti liberamente cliccando qui.

Login

 Nickname

 Password

 Ricordami


Non hai ancora un account?
Registrati subito.
Come
utente registrato potrai
cambiare tema grafico
e utilizzare tutti i servizi offerti.

News : Infracom: rete wireless per la copertura del comune di Sappada
Giovedì, 01 Giugno 2006 - 08:19 - 3397 Letture
News
Dal satellite, Infracom e il Consorzio BIM Piave portano la connessione a banda larga nelle zone montane bellunesi.

Il Consorzio dei Comuni Montani del Piave saluta il progetto, a regia regionale, realizzato a Sappada in modalità completamente wireless. In collaborazione con la Regione Veneto e alla presenza delle Autorità Locali, è stata realizzata la rete wireless per la copertura a larga banda del territorio montano del Comune di Sappada (BL). I lavori, eseguiti da Infracom per conto del Consorzio dei Comuni dal Bacino Imbrifero Montano (BIM) del Piave della Provincia di Belluno, rientrano nel progetto “SITIC”, Sistema Informativo Territoriale Intercomunale, cofinanziato dalla UE e dalla Regione Veneto (nell’ambito della misura 2.5 del Docup Obiettivo 2 2000 – 2006) e attivato per favorire lo sviluppo della Società dell’Informazione. L'architettura del progetto prevede un collegamento satellitare per l'accesso ad Internet a larga banda, diffusa sul territorio del Comune di Sappada attraverso un incremento significativo degli hot-spot all'interno di locali pubblici, piazze, strutture alberghiere, uffici della Pubblica Amministrazione, rendendo accessibili i vari servizi a tutti coloro che si troveranno sul territorio. Il progetto è stato realizzato completamente senza fili. La modalità wireless ha consentito di superare le criticità legate all'aspetto morfologico della zona di intervento, coprendo in modo uniforme il territorio ed estendendosi con facilità verso le nuove aree da servire. Si sono inoltre evitati gli oneri, nonché i disagi, connessi con la cablatura del territorio (posa fibra ottica o rame) ottimizzando le infrastrutture di sostegno (tralicci o pali) presenti in posizioni favorevoli. Dal punto di vista tecnico, la distribuzione del servizio sul territorio è stata realizzata mediante una dorsale principale a 5,4 GHz in tecnologia Hiperlan ed una dorsale secondaria Wi-Fi a 2,4 GHz. Quest'ultima presenta numerosi vantaggi quali l’estensione della copertura del territorio mediante l'uso di nodi Mesh, una facile fruibilità del servizio mediante l'utilizzo di dispositivi come pc portatili con scheda wireless integrata o palmari, facile installazione all'interno di esercizi pubblici con funzionalità di hot-spot e notevole scalabilità del sistema e del numero di Access Point installati. Ad oggi, sono collegate alla rete wireless di Sappada, in ambito Pubblica Amministrazione, gli uffici del Municipio, le Scuole Elementari, Materne e la Sala Convegni, nonché 5 imprese, un residence privato, ed un’utenza residenziale.

Fonte:www.vnunet.it
 

Link correlati

Vota l'articolo

Questo articolo non è stato votato

Infracom: rete wireless per la copertura del comune di Sappada | Login/crea un profilo | 0 Commenti
I commenti sono di proprietà dei legittimi autori, che ne sono anche responsabili.

Designed By CMSarea


Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
I commenti sono di proprietà dei rispettivi autori, ed il resto © 2003-2005 di mia proprietà
Questo sito è stato creato con MaxDev, un sistema di gestione di portali scritto in PHP. MD-Pro è un software libero rilasciato sotto la licenza GNU/GPL Visualizzate le nostre news usando il file backend.php

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I LOGHI DEL SITO SONO STATI GENTILMENTE CREATI DA MEDIALINKS

Powered by MD-Pro